Il primo collocamento di BTP Italia, il nuovo titolo di Stato emesso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze...
Secondo le prime indiscrezioni, infatti, ad oggi sono state ricevute richieste di acquisto di BTP Italia per un ammontare complessivo pari ad oltre 5 miliardi di euro, una vera e propria sorpresa per lo stesso Tesoro italiano che, ricordiamo, per il primo collocamento di questa nuova tipologia di titolo puntava a raccogliere tra gli 1,5 e i 2 miliardi di euro.
L’ammontare complessivo di titoli collocati, tuttavia, è destinato inevitabilmente a salire. Per questo primo collocamento, infatti, il MEF non ha fissato alcun limite massimo, scegliendo quindi di soddisfare tutte le richieste formulate dai risparmiatori italiani.
► PRIMO COLLOCAMENTO BTP ITALIA DAL 19 AL 22 MARZO 2011
A favorire l’acquisto di questi titoli è stata sia la modalità di collocamento, in quanto per la prima volta i risparmiatori hanno potuto acquistare direttamente titoli di Stato, senza quindi servirsi dell’intermediazione della banca, sia il rendimento. Questa nuova tipologia di titoli di Stato, infatti, offre cedole semestrali e una rivalutazione del capitale investito sulla base dell’andamento dell’inflazione italiana, garantendo quindi un costante adeguamento del proprio investimento al costo della vita. Inoltre, è previsto un premio aggiuntivo, pari al 4 per mille, per coloro che sottoscrivono BTP Italia in sede di collocamento e li mantengono per tutta la loro durata, che ricordiamo è di 4 anni.
Nessuna differenza rispetto agli altri titoli di Stato per quanto riguarda invece l’ammontare minimo sottoscrivibile, pari a 1.000 euro.