Trevi Spa, azienda leader nel settore delle fondazioni speciali, ha ottenuto una commessa da oltre 90 milioni di euro per la realizzazione della nuova rete metropolitana di Copenhagen.
[LEGGI] TREVI FIN IND PROMOSSA DA GOLDMAN SACHS
La capitale danese, come molti sanno, è assolutamente all’avanguardia nel settore dei trasporti e, con questa manovra, che dovrebbe riuscire a movimentare almeno 130 milioni di passeggeri ogni anno, vuole completare un’offerta già vasta e variegata.
Trevi Spa, in particolare, che è attiva ormai dal 1957 (anno di fondazione presso la città di Cesena) in svariati settori (dalle perforazioni alle fondazioni speciali alla costruzione di macchinari) si dovrà occupare della realizzazione in toto della nuova rete metropolitana che, almeno in parte, utilizzerà i vecchi tunnel.
Lavori di implementazione e miglioramento, dunque, piuttosto che di vera e propria creazione, per la quale sarebbe scelta l’azienda italiana per le garanzie che offre in termini di sicurezza (giacché si troverà ad operare in una zona altamente abitata e in alcune aree sensibili a causa della vicinissima presenza del mare) e di rispetto dell’ambiente (tematica alla quale i danesi sono molto affezionati).
Il progetto, nel dettaglio, dovrebbe portare nelle casse di Trevi Spa circa 90 milioni di euro, a fronte dei quali dovrà garantire la realizzazione, entro 3 anni, di ben 17 stazioni ferroviarie collegate da due tunnel di circa 16 chilometri di lunghezza posti a 3 metri sotto terra.