Accordo tra Auchan-Sma e Sisa e Coralis

by Redazione Commenta

Nella giornata di domani l'incontro conclusivo tra le parti per investimenti superiori ai 9 miliardi a partire dal prossimo anno, con la 'benedizione' di Crai.

Auchan-Sma ha siglato un accordo con Sisa e Coralis per firmare un contratto commerciale con l’industria. Dalla partnership arriveranno acquisti congiunti superiori a nove miliardi. L’accordo entrerà in vigore da gennaio 2015.
Il direttore commerciale di Sisa, Danilo Preto, spiega così l’intesa:

Il consiglio di amministrazione di Sisa ha deciso di avviare il progetto di partnership con Auchan e Sma dal prossimo 1° gennaio. Questa decisione è però subordinata all’accettazione dei centri distributivi che fanno parte del nostro network. Dopo di che ci sarà un altro passaggio in consiglio di amministrazione. Oggi Auchan è vincolata in una supercentrale con Crai. Il nuovo accordo è con Auchan e Sma. Con il beneplacito di Crai.

Nella giornata di domani avverrà l’incontro conclusivo, dopo che i vertici Sisa daranno l’ok all’intesa, ormai scontata a seguito dello scioglimento della supercentrale con Finiper.

Sempre domani, i vertici Crai potrebbero dire qualcosa nel quadro di un incontro stampa fissato per presentare il nuovo posizionamento e la linea di prodotti a marchio Piaceri Italiani.
 Auchan vanta in Italia 57 punti vendita in 11 regioni e 13mila addetti. Nel 2013 Auchan spa ha totalizzato ricavi per 2,97 miliardi, in calo di 170 milioni in confronto all’anno prima. Mentre i supermercati di Sma hanno realizzato un fatturato di 2,48 miliardi, in contrazione di 70 milioni.
Il gruppo Sisa, formato da 450 soci con sei insegne in 1.950 punti di vendita prevalentemente al centro e al Meridione, ha chiuso il 2013 con un fatturato di 3,295 miliardi. Coralis ha tre insegne e circa 800 punti di vendita.

Crai vanta una rete capillare di 2.900 negozi in circa mille comuni e in 19 regioni. 
Le diverse collaborazioni sono partite a seguito dello scioglimento di Centrale Italiana, con Coop e Sigma protagoniste: successivamente Coop ha trattato con il gruppo belga Delhaize nella supercentrale europea Coopernic, presidiata dalla francese Leclerc. A fine settembre è stato poi comunicato l’annuncio della partnership tra Conad e Finiper.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>