Eni ha annunciato il rendimento dei due bond che assieme fanno parte dell’emissione obbligazionaria dal valore di due miliardi di euro...
E’ invece del 4,02% il rendimento annuo lordo effettivo delle obbligazioni. Questo valore viene calcolato sommando il tasso mid swap a sei anni al margine di rendimento effettivo di 89 punti base. I due valori del rendimento hanno valori diversi e questo è dovuto alla scelta di Eni di prezzare l’emissione sotto la pari.
Questa scelta tuttavia era già stata anticipata dal prospetto informativo. Eni offre i suoi bond al valore di 99,9%, in parole povere 999 euro ogni bond. Eni ha ovviamente anche definito la data di emissione e godimento di suddetti bond, che è il 29 giugno prossimo. Quindi la prima cedola sarà pagata dalla società petrolifera il 29 giugno del 2010, mentre la scadenza è fissata per il 29 giugno 2015.
E’ invece del 2,244% il rendimento dell’obbligazione a tasso variabile, in riferimento alla prima cedola. Il rendimento lordo, viene quindi calcolato sull’Euribor a sei mesi aumentandolo di 89 punti base. Pagamento dell’emissione e godimento della stessa hanno inizio dal 29 giugno 2009, con scadenza quindi 29 giugno 2015.