Seat Pagine Gialle ha annunciato un prestito obbligazionario del valore complessivo di 650 milioni di euro.
Lo scopo di Seat PG è quello di rifinanziare una parte del prestito bancario esistente estendendo così la scadenza media del suo debito. Stando a fonti vicine a Seat PG il bond sarà emesso in 2 tranche, una a tasso variabile ed una a tasso fisso.
A guidare l’operazione ci sono istituti bancari importanti come Deutsche Bank, Bnp Paribas, Citigroup, JP Morgan e RBS. Il titolo Seat Pagine Gialle a Piazza Affari ha segnato un ottimo rialzo del 2,38% a quota 0,2063 euro per azione, proprio in risposta alle ultime notizie sull’emissione di bond.
Nel frattempo Standard & Poor’s ha assegnato a Seat PG il rating B+ sull’emissione obbligazionaria, recovery rating di 2 al bond, prevedendo anche un sostanziale recupero, all’incirca del 70-90% per i creditori in caso di default.
Gli analisti di Equita Sim, ipotizzando un senior bond prezzato al 10%, prevedono che il nuovo costo del debito Seat diventi dell’8%. Gli analisti di Intermonte confermano giudizio underperform con target di 0,14 euro su Seat PG. Banca Akros invece propone giudizio hold e target price a 0,25 euro.