Calendario 2013 aste titoli di Stato

by Redazione Commenta

La novità più grossa per le aste 2013 dei titoli di Stato italiani è rappresentata dai CCTeu che il Tesoro intende tornare ad offrire al mercato con una cadenza mensile.

Bot con scadenza a 12 mesi, e Btp a tre anni nelle aste di metà mese. Bot a sei mesi, Ctz, Btp a cinque e dieci anni, ed i BTP€i nelle aste di fine mese. Ed ancora una volta al mese il collocamento di nuove tranche di CCTeu unitamente ai Btp a 15 ed a 30 anni per il cui collocamento si terrà conto della domanda espressa dal mercato.

Mentre per quel che riguarda le possibili emissioni di Bot a tre mesi e di Bot flessibili si terrà conto dell’esigenza o meno di specifiche esigenze di cassa. E’ questa, in sintesi, per il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, la strutturazione del calendario 2013 per quel che riguarda le aste di titoli di Stato.



SETTORE BANCARIO IN RIALZO PER GARANZIE DELLO STATO SULLE BANCHE

La novità più grossa per le aste 2013 dei titoli di Stato italiani è rappresentata dai CCTeu che il Tesoro intende tornare ad offrire al mercato con una cadenza che, come sopra accennato, sarà mensile. Le offerte di CCTeu, spiega altresì il Tesoro con un comunicato ufficiale, saranno tarate calibrando i volumi in base alla profondità del mercato ed alla domanda da parte dei risparmiatori e degli investitori.

ASTE TITOLI DI STATO 2012

Il tutto a fronte delle aste dei Ctz a 24 mesi, e dei BTP€i, che al pari di quest’anno anche nel 2013 saranno programmate mensilmente nello stesso giorno. E come al solito anche per l’anno prossimo il Mef si riserverà di riaprire le emissioni di titoli già in circolazione per garantire liquidità e soddisfare la domanda di mercato.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>