Btp Italia terza emissione per tutti i risparmiatori

by Redazione Commenta

Questo perché il collocamento dei titoli avviene sul MOT, il Mercato Obbligazionario Telematico Organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.

Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con la terza emissione dei Btp Italia, i nuovi titoli di Stato italiani pensati per tutti gli investitori retail, ovverosia per il pubblico dei risparmiatori. Il periodo di sottoscrizione della terza emissione dei Btp Italia è fissato per i giorni dal 15 ottobre del 2012 al 18 ottobre del 2012, estremi inclusi, quando sarà possibile acquistare i titoli, per lotti minimi pari a 1.000 euro, e senza limiti superiori, anche attraverso il servizio di home banking attivo presso il proprio Istituto di credito.

Questo perché il collocamento dei titoli avviene sulla piattaforma MOT, il Mercato Obbligazionario Telematico Organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. I Btp Italia, lo ricordiamo, hanno una durata pari a quattro anni ed offrono un premio fedeltà per chi li acquista in collocamento e li mantiene fino alla scadenza.



ASTE TITOLI DI STATO 2012

I Btp Italia, che sono indicizzati all’inflazione, offrono un tasso reale annuo che il Dipartimento del Tesoro del Mef, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, provvede a comunicare subito dopo il periodo di raccolta degli ordini. Il pagamento delle cedole è semestrale e, in particolare, calcolato sul capitale rivalutato.

BTP ITALIA A QUATTRO ANNI TERZA EMISSIONE

Inoltre, i BTP Italia sono con il capitale nominale garantito alla scadenza anche nel caso in cui ci fosse un’inflazione negativa, ovverosia la deflazione. Sul sito Internet del Dipartimento del Tesoro del Mef, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, www.tesoro.it, è possibile prendere visione della scheda informativa completa sulle caratteristiche dei Btp Italia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>