Btp Italia raccoglie 2,3 miliardi in un’ora e mezza

by Redazione Commenta

Come da attese c’è stata una partenza sprint per l’emissione di aprile 2013 del Btp Italia, che aveva già sperimentato un grande successo lo scorso anno e in particolare al terzo collocamento

Come da attese c’è stata una partenza sprint per l’emissione di aprile 2013 del Btp Italia, che aveva già sperimentato un grande successo lo scorso anno e in particolare al terzo collocamento. Stamattina, dopo appena un’ora e mezza di contrattazioni, il Tesoro ha già raccolto 2,3 miliardi di euro del nuovo titolo di stato indicizzato all’inflazione italiana (indice Foi escluso i tabacchi). Nel frattempo Piazza Affari è in calo: l’indice FTSE MIB perde lo 0,75% a 15.661 punti. Stabile lo spread Btp-Bund a 308 punti base.

Il nuovo Btp Italia ha visto, dunque, l’inizio della raccolta degli ordini a partire da questa mattina. Il titolo avrà data di godimento 22 aprile 2013 e scadenza 22 aprile 2017. Visto il boom di richieste, che vengono tutte accettate, il Tesoro potrebbe anche chiudere anticipatamente l’emissione, in quanto ha già fatto sapere che non si ripeterà il clamoroso boom di emissione del terzo collocamento del Btp Italia di ottobre scorso.

â–º BTP ITALIA: QUARTA EMISSIONE CON TASSO MINIMO GARANTITO

I collocatori del titolo sono Banca Imi (gruppo Intesa Sanpaolo) e Unicredit. I co-dealers ssono Banca Sella e Banca Akros (gruppo Bca Pop Milano). Maria Cannata, direttore generale del Debito Pubblico italiano, ha già fatto sapere che la nuova emissione è da tenere sotto controllo. I primi due giorni saranno garantiti, ma poi se ricorreranno le condizioni potrebbe esserci un’interruzione anticipata della raccolta degli ordini.

â–º BTP ITALIA RACCOGLIE 18 MILIARDI A OTTOBRE 2012

L’emissione del primo Btp Italia 2013 avrà luogo dal 15 al 18 aprile, salvo chiusura anticipata. Quest’anno, oltre al collocamento di aprile, è prevista una nuova emissione in estate (si parla di metà giugno). Il tasso “reale” lordo minimo garantito è stato fissato finora al 2,25%.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>