L'annuncio delle dimissioni arrivato dal presidente del consiglio Silvio Berlusconi ha contributo ad intensificare lo stato...
Ad influire negativamente provocando un rialzo del rendimento dei Btp decennali, che è arrivato addirittura a superare il 7%, è stata anche la decisione arrivata dalla Clearing House di Londra di aumentare, portandoli al 5%, i margini di garanzia da depositare in caso di transizioni di Btp.
► COME DIFENDERE GLI INVESTIMENTI
Questa nuova misura, secondo alcuni esperti, non solo andrà a creare dei seri problemi sul fronte del rifinanziamento delle banche ma potrebbe addirittura far sparire il mercato interbancario dei bond sovrani pronti contro termine.
► ASTA BOT ANNUALI 10 NOVEMBRE 2011
Come se non bastasse, la situazione di instabilità politica ha portato i mercati e l’Unione europea a dubitare delle promesse fatte da Berlusconi. Ieri, ricordiamo, dopo aver perso la maggioranza della Camera sul Rendiconto generale dello Stato, il premier si è impegnato a rassegnare le sue dimissioni dopo l’approvazione della legge di stabilità al fine di attuare le misure chieste dall’Europa per contrastare la crisi del debito sovrano. Berlusconi si è opposto quindi a qualunque tipo di governo di transizione, tuttavia secondo molti questa fase di stallo di due mesi circa rischia di danneggiare ancora di più una situazione già precaria.
La maggior parte degli analisti, infatti, ritiene che la soluzione migliore per il mercato sia proprio quella di costituire un governo tecnico, proprio perchè se si dovesse riandare alle urne si avrebbero alcuni mesi di paralisi che ridurrebbero ancora di più le chance dell’Italia di uscire dallo stato di crisi.