Produzione industriale agosto 2009 +7%

by Redazione Commenta

L'Istat ha diffuso i dati relativi alla produzione industriale che nel mese di agosto è aumentata del 7% rispetto a luglio, raggiungendo così..

produzione industriale

L’Istat ha diffuso i dati relativi alla produzione industriale che nel mese di agosto è aumentata del 7% rispetto a luglio, raggiungendo così sul piano congiunturale il livello più alto dal 1990 ad oggi. Su base annua, invece, si assiste ad una consistente riduzione visto che rispetto ad agosto 2008 la produzione risulta in calo del 18,3%. Se si esaminano i primi otto mesi dell’anno, invece, la produzione industriale risulta in calo del 21% su base annua.

Decisamente diverse dai dati diffusi dall’Istat sono le previsioni degli economisti indicavano un aumento dello 0,6% su base mensile e un calo del 17,9% su base annua.


A cosa sia dovuto l’aumento del 7% registrato ad agosto rispetto a luglio è una cosa che l’istituto di statistica e gli economisti non sono ancora ben riusciti ad interpretare. L’Istat, in particolare, ha spiegato che i dati potrebbero subire delle distorsioni statistiche legate agli effetti del calendario.


Un funzionario dell’istituto di statistica ha infatti spiegato che in questo momento è difficile cogliere gli effetti stagionali e il dato può essere quindi soggetto ad aggiustamenti.

Dai dati diffusi dall’Istat emerge che le variazioni congiunturali sono positive soprattutto per i beni strumentali (+7%) e per quelli intermedi (+9,2%) mentre per i beni di consumo si registra un +2%. Per quanto riguarda l’energia è stato registrato un aumento del 2,1% rispetto a luglio.

Il dato tendenziale risulta negativo per i beni strumentali (-25,2%) e per quelli intermedi (-31,8%) ma anche per l’energia (-7,4%). Meno drastica invece la riduzione dei beni di consumo (-4,6%) grazie al calo contenuto dei beni non durevoli che sono calati del 2,6% mentre i beni durevoli segnano un -21.7%.

Gli aumenti della produzione rispetto ad agosto sono consistenti soprattutto per la metallurgia (+16,3%) la fabbricazione dei macchinari (+13,5%) e per i mezzi di trasporto (+12,9%).

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>