Nuovo record debito pubblico italiano

by Redazione Commenta

In Italia il debito pubblico cresce praticamente senza freni. In accordo con quanto reso noto dalla Banca d’Italia nell’ultimissimo Bollettino, infatti, al 30 giugno scorso il debito pubblico italiano ha toccato il nuovo record di 1972,9 miliardi di euro a fronte di un ritmo di crescita che dall’inizio dell’anno si attesta sui 7 miliardi di euro circa ogni mese.

Se questo trend sarà confermato da qui alla fine dell’anno il debito pubblico rischia seriamente di sfiorare il livello dei 2.000 miliardi di euro. Ad oggi, quindi, gli effetti delle manovre finanziarie, unitamente al buon andamento delle entrate fiscali, non hanno sortito l’effetto di riduzione di un debito pubblico italiano che, nel calcolo pro capite, è pari a 32.881 euro a persona.



INVESTIRE PUNTANDO AI DIVIDENDI, OCCHIO AI RISCHI

A fornire questo dato è stata la Federconsumatori nel sottolineare come non si arrivi da nessuna parte se non si mettono a punto interventi finalizzati al sostegno dello sviluppo e della crescita della nostra economia.

INVESTIRE IN AZIONI

Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, rispettivamente presidente di Federconsumatori e Adusbef, ritengono che le risorse per il rilancio del Paese si possono trovare, ad esempio, andando a vendere una quota delle nostre riserve auree.

RATING ITALIA TAGLIATO DA S&P

E’ di ben 37,1 miliardi di euro l’incremento del debito pubblico dal mese di gennaio del 2012 a quello di giugno del 2012, visto che è passato da 1935,8 miliardi di euro a 1972,9 miliardi di euro anche a causa di un quadro recessivo che incide sui consumi, sull’occupazione e sugli investimenti delle imprese.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>