Dimissioni Governo Monti alla prova dei mercati

by Redazione Commenta

Le Camere potrebbero infatti sciogliersi prima di Natale e comunque non prima dell’approvazione della Legge di Stabilità alla quale comunque il Pdl ha assicurato il suo appoggio evitando che la nazione finisca in esercizio provvisorio.

Da 24 ore circa l’attuale Premier Mario Monti, senatore a vita, è un Presidente del Consiglio con le dimissioni in tasca. Le dimissioni sono infatti pronte per essere consegnate nelle mani del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Ieri sera, dopo la salita al Colle, il Presidente del Governo dei tecnici ha deciso di chiudere in anticipo la legislatura dopo aver incassato in Parlamento il mancato appoggio da parte del Pdl.

Domani è attesa alla prova dei mercati una decisione a sorpresa e che comunque anticipa tecnicamente la data delle Elezioni Politiche del 2013. Le Camere potrebbero infatti sciogliersi prima di Natale e comunque non prima dell’approvazione della Legge di Stabilità alla quale comunque il Pdl ha assicurato il suo appoggio evitando che la nazione finisca in esercizio provvisorio.



ECONOMIA ITALIANA TRA INFLAZIONE E PRESSIONE FISCALE

Le Elezioni Politiche del 2013 potrebbero così tenersi il prossimo mese di febbraio con Bersani candidato premier per il centrosinistra, e Silvio Berlusconi per il centrodestra. L’ex Premier ha infatti ufficializzato la sua nuova discesa in campo “per vincere” a suo dire mentre ancora non è chiaro se al centro i partiti daranno vita ad un nuovo soggetto politico finalizzato ad un “Monti Bis“.

SETTORI SU CUI INVESTIRE DURANTE L’INFLAZIONE

Ma nel breve termine la necessità è quella per cui le decisioni siano orientate a mantenere la credibilità dell’Italia all’estero al fine di evitare nuovi attacchi al debito pubblico attraverso un allargamento degli spread sulla curva a dieci anni tra il Btp ed il Bund tedesco.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>