Jean Claude Trichet, presidente della Banca Centrale Europea ha preso le distanze da Axel Weber, il Presidente della Bundesbank.
Come dichiarato da Trichet, questa tuttavia non è affatto la linea seguita dalla maggioranza del consiglio direttivo della Banca Europea.
Il presidente della BCE ha sottolineato che si tratta di una misura anti-convenzionale, decisa per tornare ad un funzionamento normale del meccanismo di trasmissione della politica monetaria, inoltre la stessa BCE sarebbe anche al lavoro su un nuovo piano per ritirare tutta la liquidità dal mercato fornita dal programma in questione.
Weber settimana scorsa aveva anche affermato che un aumento dei tassi potrebbe non essere così lontano, e sarebbe possibile anche una nuova stretta monetaria, ma Trichet si è dissociato anche da queste dichiarazioni di Weber, che tra l’altro il prossimo anno potrebbe puntare proprio alla successione di Trichet come presidente BCE.
La volontà di Trichet è quella di avere una sola moneta unica, un solo consiglio direttivo, una sola decisione di politica monetaria, e un solo presidente della BCE. Al termine dell’intervista, Trichet ha confermato che secondo lui i tassi d’interesse attuali sono giusti.