I risultati dell'asta di Bobl tedeschi a 5 anni sono abbastanza deludenti...
Secondo gli analisti il flop di questa emissione è dovuto soprattutto al prezzo elevato determinato dal flight-to-quality, che ha caratterizzato gli ultimi 10 giorni di contrattazioni.
Il Bund a 5 anni tratta a prezzi record ed e’ il più costoso sulla curva rispetto a quello a 2 e a 10 anni, come confermato da una strategist.
Comunque sul mercato obbligazionario europeo non manca la liquidità , infatti le aste italiane di Bot a 6 mesi e di Ctz a 2 anni hanno fatto segnare buoni risultati in termini di quantità e di qualità .
La somma totale offerta è stata di 11 miliardi di euro, ed è stata collocata per intero, con rendimenti all’1,327% contro lo 0,814% della precedente asta per i titoli a 6 mesi e 2,051% contro 1,753% per i Ctz a 2 anni.
Anche dal Portogallo arrivano buone notizie, con il Tesoro di Lisbona che ha piazzato 1 miliardo di euro a 5 anni, vendendo il massimo previsto sulla forchetta d’offerta e registrando un bid-to-cover dell’1,8.
Sono invece in calo i future su Gilt e Bund, e come sostengono gli analisti, investire a breve è solo per i più coraggiosi.