Richiesta aiuti dal Portogallo più che probabile

by Redazione 1

I timori relativi alla crisi del debito sovrano in Europa, che tra le altre cose stanno causando un calo dell'euro nei confronti del dollaro, nelle ultime..

I timori relativi alla crisi del debito sovrano in Europa, che tra le altre cose stanno causando una debolezza dell’euro nei confronti del dollaro, nelle ultime ore sono stati accentuati prima dalla pubblicazione da parte dell’Eurostat del deficit dei paesi europei, in cui figura in prima linea la Grecia, seguita da Irlanda, Gran Bretagna e Spagna, e poi dalle dichiarazioni di Fernando Teixeira dos Santos, il Ministro delle Finanze portoghese che, nel corso di un’intervista rilasciata al Financial Times, ha affermato che il Portogallo potrebbe avere bisogno di aiuti esterni.


Il Ministro, in particolare, ha spiegato che la necessità di ricevere aiuti non è imminente, tuttavia le probabilità che il Portogallo abbia bisogno a breve di ricorrere al Fondo anticrisi predisposto dall’Unione europea è più che elevato, soprattutto a causa del cosiddetto “effetto contagio“.

Secondo Teixeira dos Santos, inoltre, questa sarebbe una situazione che non riguarda solo il Portogallo ma che si estende anche ad altri Paesi, tra cui figurano soprattutto la Grecia, l’Irlanda e la Spagna, precisando che i diversi paesi presentano una situazione ben differente, nonostante i mercati tendono a considerarle se non uguali comunque simili.

Pur ammettendo che è piuttosto elevata la possibilità che il Portogallo richieda aiuti da parte dell’Unione europea, il ministro ha spiegato che il paese sta comunque procedendo al risanamento dei suoi conti pubblici e che al momento al situazione è in linea con quelle che sono le previsioni del Governo.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>