Sebbene nel corso delle ultime settimane è passata in secondo piano per via delle tensioni scoppiate prima in Egitto e poi in Libia, la crisi del debito sovrano...
L’agenzia di rating, infatti, ha comunicato di aver abbassato di un gradino il rating sulla Spagna portandolo da “Aa1″ a Aa2”. Contestualmente è stato anche espresso outlook negativo, ciò significa che Moody’s non esclude un ulteriore downgrade nel corso dei prossimi mesi.
La decisione, ha spiegato l’agenzia, è stata presa alla luce del fatto che con ogni probabilità i costi per la ristrutturazione del settore bancario andranno a superare quelle che sono le attuali stime del Governo spagnolo e, di conseguenza, causeranno un ulteriore aumento del debito pubblico.
Moody’s, inoltre, continua a dubitare fortemente della capacità di Madrid di attuare i miglioramenti strutturali necessaria a ridurre il debito pubblico, soprattutto a causa del suo limitato controllo sulle finanze dei governi regionali e a causa della moderata crescita economica nel breve e nel medio termine.