Merkel-Sarkozy accordo per ricapitalizzare banche

by Redazione Commenta

L'obiettivo è trovare una soluzione permanente della crisi entro il G20...

Il vertice di ieri a Berlino tra il presidente francese Nicolas Sarkozy e la Cancelliera tedesca Angela Merkel ha portato ad una posizione comune dei due paesi, che si sono detti pronti a ricapitalizzare le banche.

Nel corso della conferenza stampa congiunta, Sarkozy e Merkel hanno detto che Francia e Germania hanno posizioni assolutamente allineate su tutti gli aspetti della crisi, dicendo inoltre che entrambi i paesi sono pronti alla ricapitalizzazione delle banche europee.


La Merkel ha inoltre aggiunto che c’è anche l’intenzione di trovare una soluzione permanente e globale della crisi entro il G20, quindi Sarkozy ha confermato che sarà data una risposta globale, durevole e rapida alla crisi entro la fine del mese di ottobre. Il presidente francese non ha fornito ulteriori dettagli, dicendo che il pacchetto completo sarà presentato entro il G20.

â–º BANCHE ESPOSTE CON LA GRECIA

Sarkozy ha dichiarato di volere che l’Europa arrivi unita al G20 e con i suoi problemi risolti, dicendo inoltre che sulle banche c’è un accordo completo, smentendo gli attriti sull’uso del Fondo Salva Stati. Il presidente francese ha poi proposto un’integrazione economica della zona euro, la Merkel ha assicurato che saranno prese decisioni sostenibili e stabili.

â–º POSSIBILE DEFAULT SISTEMA BANCARIO EUROPEO

Infine Merkel e Sarkozy si sono detti favorevoli anche ad importanti modifiche ai Trattati costitutivi dell’Unione Europea.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>