Moody's ha già annunciato un nuovo taglio di rating per l'Irlanda...
Secondo i ministri delle Finanze dell’Eurozona questo piano rappresenta una garanzia di salvezza dell’euro e della stabilita dell’Ue.
Anche il Fondo Monetario Internazionale aiuterà il paese irlandese con aiuti nei prossimi anni, ora avranno inizio le discussioni per decidere il programma economico dell’Irlanda, come dichiarato da Dominique Trauss-Kahn, direttore del Fmi.
Ora un team del Fmi avvierà i colloqui tecnici sul programma economico con le autorità irlandesi, la Commissione europea e la Banca centrale.
Come detto Fmi ed Ue hanno accolto bene il piano, non altrettanto ha fatto Moody’s, che ha già annunciato un nuovo taglio di rating per l’Irlanda, a causa del notevole peso del debito pubblico e delle incertezze economiche, come spiegato ufficialmente dall’agenzia di rating.
Addirittura il downgrade di Moody’s sull’Irlanda, che ora è Aa2, potrebbe essere di tipo molti notch, anche se la valutazione complessiva potrebbe rimanere pari a un rating di investment grade.
Dopo la richiesta di aiuti da parte dell’Irlanda, il differenziale tra i rendimenti dei decennali e i Bund é sceso di 10 punti base in avvio di seduta a 534 punti.
Comments (1)