I paesi europei nel prossimo anno avranno bisogno di oltre 1.000 miliardi di euro per controllare la finanza pubblica.
Come vi abbiamo raccontato qualche tempo fa il deficit ed il debito pubblico nell’Unione Europea sono in netto aumento, e come se non bastasse l’ultima decisione di Moody’s e Standard & Poor’s di tagliare il rating delle finanza pubbliche greche, aumenta le preoccupazioni per il 2010.
Unicredit Research ha portato avanti una ricerca secondo la quale i paesi europei nel prossimo anno avranno bisogno di oltre 1.000 miliardi di euro per controllare la finanza pubblica.
Anche l’Italia purtroppo è tra i paesi dove il fabbisogno è più elevato, con 256 miliardi, davanti a Francia con 250 e Germania con 224. In totale i paesi europei nel 2010 dovranno pagare 721,1 miliardi di titoli di stato, di cui 148,5 spettano all’Italia (solo la Francia ci batte, con 222,7 miliardi).
I debiti contratti nel 2009 potrebbero essere un freno alla ripresa economica nel 2010, come ha anche ribadito Mario Draghi, governatore della Banca d’Italia. Non a caso anche Trichet, presidente della Banca Centrale Europea, ha chiesto ai governi dell’Unione Europea più attenzione per i conti pubblici.