Ieri in occasione della pubblicazione dei risultati trimestrali il presidente di Piaggio Roberto Colaninno si è detto per nulla preoccupato..
Un’opinione questa condivisa anche da John Lipsky, direttore generale del Fondo monetario internazionale, secondo cui l’attuale livello dell’euro può favorire l’export europeo.
Lipsky, in particolare, ha spiegato che il valore corrente dell’euro non crea alcun tipo di problema, anzi, si tratta di un livello molto vicino a quello che la maggior parte degli esperti definirebbe “equilibrato”. In altre parole, dunque, secondo il direttore del Fondo monetario internazionale l’euro non sta subendo alcun tipo di calo, quello corrente è il suo giusto valore mentre quello degli ultimi tempi è semplicemente frutto di una sopravvalutazione della moneta europea. Lipsky ha poi ricordato che nel 1999 l’euro ha debuttato a 1,17 dollari.
Secondo il direttore del Fondo monetario, dunque, l’euro non è affatto in pericolo, contrariamente a quanto sostenuto da alcuni paesi europei, primo tra tutti la Germania, seriamente preoccupata per la crisi che sta colpendo l’Europa. La cancelliera Angela Merkel, infatti, ha definito la crisi dell’euro “una sfida vitale” che necessita di essere affrontata in modo rapido ed efficace, a suo avviso l’euro è il fondamento della crescita e della prosperità , se non si corre ai ripari al più presto ci si troverà a dover fronteggiare dei danni molto gravi.