Le principali borse europee hanno registrato un netto peggioramento subito dopo la circolazione di alcune indiscrezioni...
Secondo quanto riportato dal Financial Times sarebbe questa la nuova misura destinata a contrastare la crisi del debito sovrano e a cui i leader europei sarebbero arrivati dopo ben 11 ore di trattative, misura che sarà poi presentata nel corso del summit che inizierà domani sera per poi concludersi venerdì 9 dicembre.
► LA CRISI E IL RUOLO DELLE BANCHE
Dopo la notizia la Borsa di Milano ha registrato una flessione dell’1,88%, quella di Madrid dell’1,56%, la Borsa di Parigi ha registrato un calo dello 0,63%, quella di Francoforte dello 0,66% e quella di Londra dello 0,29%, mentre lo spread tra Btp decennali e i Bund equivalenti è risalito a quota 385.
► POSSIBILITÀ DI DEFAULT MULTIPLI NELL’AREA EURO SECONDO MOODY’S
Nel frattempo, in attesa di notizie certe in merito alle misure che verranno intraprese e alle reali intenzioni della Germania, il Fondo salva Stati ha annunciato che entro la fine dell’anno verrà attuato un programma di finanziamento consistente nell’emissione di titoli di debito a tre, sei e dodici mesi, mediante il quale si tenterà di potenziare la propria capacità di credito rendendo al contempo più flessibile il programma di emissioni a lunga scadenza.
A riguardo, in particolare, è stato precisato che la prima asta avrà luogo entro la fine del 2011 e che vi potranno accedere 47 istituzioni finanziarie che fanno parte dell’ Efsf Market Group.