I timori relativi alla crisi del debito sovrano che nei mesi scorsi sono stati al centro delle preoccupazioni degli investitori e la causa delle tensioni..
Ma a riportare a galla il problema del debito sovrano di alcuni paesi europei ci ha pensato l’agenzia di rating Moody’s, che ha annunciato stamani di aver tagliato il rating della Grecia da “Ba1″ a B1”.
Moody’s ha anche espresso rating negativo, questo significa che non è escluso un ulteriore downgrade. Nella nota mediante la quale è stata comunicata la notizia, l’agenzia di rating ha spiegato di aver deciso di declassare la Grecia alla luce del fatto che, nonostante i progressi fatti finora, le misure di consolidamento fiscale e le riforme strutturali necessarie per stabilizzare il debito continuano ad apparire come un obiettivo eccessivamente ambizioso e presentano dei significativi rischi di implementazione.
Come se non bastasse, Atene continuare avere delle notevoli difficoltà a produrre delle entrate significative, inoltre Moody’s crede che esista un concreta rischio che le condizioni legate al ricevimento di aiuti dopo il 2013 non possano essere soddisfatte.
Foto@GettyImages
Comments (1)