L’agenzia di rating Moody’s ha così deciso di procedere con il downgrade di 16 banche spagnole
Mentre il titolo crollava in borsa di oltre il 30%, secondo gli addetti ai lavori i correntisti andavano a ritirare 1,2 miliardi di euro di depositi presso gli sportelli di Bankia. Il sottosegretario all’Economia, Fernando Jimenez Latorre, ha però smentito la fuga dei depositi bancari. Tuttavia, i timori di un tracollo della banca, particolarmeente esposte sul settore immobiliare, sono evidenti tanto che da quando il Tesoro spagnolo è entrato nel capitale di Bankia c’è stata già una flessione del 60% in borsa.
â–º RISCHIO CORSA AGLI SPORTELLI IN SPAGNA
Una cosa è certa: negli ultimi dodici mesi c’è stata una fuga dei depositi bancari di 65 miliardi di euro. L’agenzia di rating Moody’s ha così deciso di procedere con il downgrade di 16 banche spagnole: Banco Santander, Bbva, Banesto, Caixabank, La Caixa, Caja rural de Granada, Banco cooperativo espanol, Bankiter, Ceca, Caja rural de Navarra, Liberbank, Cajamar, Lico Leasing, Unicaja Banco, Banco popular espanol, Banco Sadabell.
â–º AUMENTA IL COSTO PER ASSICURARSI DAL FALLIMENTO DI SPAGNA E ITALIA
Moody’s ha tagliato il rating anche delle regioni. Secondo l’agenzia di rating ci sono scarse probabilità che le regioni riescano a rispettare gli obiettivi di risanamento del bilancio. In particolare i rating di Murcia e Catalogna sono stati declassati sotto il livello di investment grade, per cui ormai sono considerati junk bond, cioè titoli spazzatura.