Le borse europee sono partite bene questa mattina dopo l’andamento in chiaroscuro evidenziato ieri. Piazza Affari è in territorio positivo, ma ora il guadagno si è assottigliato soltanto ad un modesto +0,4% in attesa della riunione del Consiglio direttivo della BCE
La riunione avverrà a Barcellona: i membri del board dell’Eurotower saranno ospitati dalla Banca di Spagna in una delle due riunioni che ogni anno avvengono lontano da Francoforte. L’annuncio dei tassi di interesse avverrà alle ore 13.45, mentre nel pomeriggio – a partire dalle ore 14.30 – ci sarà la consueta conferenza stampa del governatore della BCE, Mario Draghi, che commenterà le decisioni di politica monetaria dal Centro Congressi di Barcellona.
â–º RISCHIO CORSA AGLI SPORTELLI IN SPAGNA
Gli analisti finanziari si aspettano il costo del denaro fermo all’1%, minimo da dicembre scorso quando avvenne un taglio di 25 basis point. Draghi non dovrebbe comunicare modifiche alle politiche di stimolo monetarie intraprese in precedenza, ma gli investitori si aspettano maggiore attenzione alle misure per la crescita piuttosto che al contenimento dell’inflazione.
â–º AUMENTA IL COSTO PER ASSICURARSI DAL FALLIMENTO DI SPAGNA E ITALIA
L’exit strategy dalle misure straordinarie di liquidità dovrebbe ancora slittare. Le borse europee viaggiano mediamente intorno al mezzo punto percentuale di guadagno, mentre lo spread Btp-Bund è poco sopra 390 punti base. Sul mercato internazionale delle valute l’euro perde ancora terreno contro il dollaro americano con il cambio che è in discesa a 1.3130, molto vicino ai minimi di ieri di 1.3122.