Giappone, ancora in forte calo il mercato auto

by Redazione 1

Secondo l'Associazione nazionale di settore, la produzione delle dodici società automobilistiche nazionali è calata dell'11%..

logo della toyotaIl mercato auto giapponese continua il suo periodo di forte sofferenza: Toyota e Honda, due tra le principali case produttrici della nazione, hanno infatti annunciato un’ulteriore riduzione della propria produzione, al fine di poter incontrare senza eccessivi surplus la domanda statunitense, in forte diminuzione.


Secondo l’Associazione nazionale di settore, la produzione delle dodici società automobilistiche nazionali è calata dell’11%: in valore assoluto, ciò equivale a un quantitativo di poco inferiore alle 770 mila unità, per un declino che è rappresentativo del valore più basso da dieci anni a questa parte.

In calo anche le esportazioni, per la prima volta dal 2006, a quota 496 mila veicoli (- 2,2% in termini relativi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno).


Le esportazioni verso gli Stati Uniti sono invece diminuite del 20% durante il mese di agosto, una proporzione mai raggiunta negli ultimi cinque anni. Le previsioni per il futuro andamento dell’economia statunitense sembrano inoltre non garantire l’ottimismo necessario alle case giapponesi, che hanno preferito mantenere posizioni piuttosto prudenziali anche per il prossimo trimestre.

A livello generale, le vendite di automobili negli Stati Uniti calano infatti da dieci mesi consecutivamente, mentre il decremento è stato addirittura del 16% nel solo mese di agosto.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>