Crisi del mercato dell’auto: la situazione Italiana

by Redazione Commenta

Il mercato delle immatricolazioni di nuove auto ha subito un pesante tonfo nel mese di agosto 2008, come era d'altronde previsto...

car bad

Il mercato delle immatricolazioni di nuove auto ha subito un pesante tonfo nel mese di agosto 2008, come era d’altronde previsto.

In Italia, infatti, si sono immatricolate 77.156 auto, eben il 26% in meno dello scorso anno. A luglio, invece, il divario tra luglio 2008 e luglio 2007 era stato di un -10%.

Considerando tutto l’anno 2008 rispetto al 2007, il calo globale è stato del 12% .




Nonostante questo, arrivano segnali positivi e di ripresa della FIAT, che aumenta la propria quota di mercato al 33,1% , contro il 31,7% dello scorso anno.

Tra le preferite dagli italiani, ci sono la Fiat Panda, la Fiat Punto e la FIAT 500 .

La crisi può essere dovuto ad una crisi più generale, dall’aumento dei prezzi dei carburanti fino alla maggiore difficoltà all’accesso al credito da parte dei singoli.

Anche all’estero, soprattutto in Francia, la FIAT ha fatto registrare dei segnali positivi, con un incremento delle vendite pari all’11% .

Intanto arriva la risposta delle concorrenti internazionali. La FORD presenta la nuova Fiesta, un’auto grintosa, con un look contemporaneamente sportivo e ricercato. Il lancio di questa nuova vettura è previsto per il mese di ottobre 2008. L’obiettivo della casa americana è ambizioso: vendere oltre un milioni di esemplari entro due anni.

gijino

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>