Per oggi sono attesi i dati sulle immatricolazioni di auto nel mese di agosto...
Anche secondo il Centro Studi Promotor i dati che verranno resi noti oggi saranno molto positivi, con cifre attese non molto lontane dalle 100mila unità vendute nel mese passato, come ha dichiarato il responsabile del Centro, Gian Primo Quagliano.
Se questa stima dovesse essere confermata si registrerebbe un’aumento del 28,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma oltre a questo si attendono anche i dati dagli Usa, riguardanti il cosiddetto Cash for Clunkers, che prevede molti incentivi per chi compra un’auto nuova ora.
Gli analisti prevedono un tasso annualizzato su base stagionale di oltre 10 milioni di unità : Ford dovrebbe mettere a segno un aumento delle vendite del 33%, Toyota dell’8,9% e Honda del 3,2%. General Motors invece registrerà un calo del 16% e Chrysler del 5,5%.
Il Cash for Clunkers ha permesso di vendere quasi 700mila auto nel solo mese di agosto, mentre le previsioni del governo prevedevano 250mila unità vendute in tre mesi.
Secondo quanto detto da Ford, il 30-40% delle vendite di auto nell’operazione della rottamazione è un incremento reale, infatti questa promozione ha spinto a cambiare auto anche clienti che altrimenti non l’avrebbero fatto.