Quello dei motori è stato senza dubbio uno dei settori più colpiti dalla crisi economica, ma non sono state solo le case automobilistiche..
Rientra in queste anche BMW che poche ore fa ha annunciato un calo delle vendite durante il mese di Giugno in cui la flessione è stata del 12,7% rispetto allo stesso periodo del 2008. Nel dettaglio le unità vendute durante lo scorso mese sono state 127.546.
Dall’inizio dell’anno ad oggi, in particolare, il solo marchio BMW ha subito un calo complessivo nelle vendite del 19,5% rispetto al 2008, un risultato decisamente preoccupante anche se il capo del settore vendite e marketing Ian Robertson ha affermato che il gruppo è ottimista visto che sul mercato automobilistico si stanno iniziando ad intravedere i primi segnali di ripresa che si spera riescano a coinvolgere presto anche BMW.
La notizia relativa al calo delle vendite è stata diffusa dalla società tramite una nota dalla quale emerge che il gruppo ha registrato un calo del 14,11% a 6.440 unità per le autovetture a marchio Bmw e del 22,55% a 1.429 unità per il brand Mini. Complessivamente dall’inizio dell’anno sono state immatricolate 39.502 vetture dei marchi Bmw e Mini, ossia il 23,43% in meno rispetto allo stesso periodo del 2008.
Anche dal settore moto le notizie che arrivano non sono affatto buone. La divisione motociclistica BMW Motorrad, infatti, durante il mese di Giugno ha perso il 7,8% rispetto al 2008. Nonostante questo, tuttavia, la quota di mercato di BMW Motorrad è cresciuta di un punto percentuale, arrivando all’11,1% a Giugno.