Fed mantiene tassi ai minimi storici

US-FederalReserveBoard-Seal

Al termine dei due giorni di incontri la Federal Reserve ha deciso di mantenere invariati i tassi sui Fed Funds, che rimangono così ai minimi storici. E’ a partire da dicembre scorso che il Fomc (Federal Open Market Committe) ha bloccato i tassi d’interesse per il prestito interbancario tra lo 0 e lo 0,25% in modo da poter far fronte alla crisi finanziaria. Viene quindi confermato anche il tasso di sconto allo 0,50%.

I governatori, al termine delle varie riunioni hanno comunque fatto notare che nell’ultimo periodo le spese delle famiglie hanno iniziato ad aumentare, così come è migliorata l’attività economica negli States.

A causa delle attuali condizioni dell’economia i tassi dovrebbero rimanere a questi livelli minimi storici per diverso tempo, anche perchè l’inflazione dovrebbe restare moderata per un bel po’.

Secondo i governatori quindi le prospettive del mercato rimangono abbastanza incerte, e questo è proprio quello che si aspettavano i mercati, accontentati dalla decisione della Fed.

Anche se le prime previsioni parlano di un’attività economica ancora molto debole per qualche mese, il Fomc prevede che le misure adottate per stabilizzare i mercati e le istituzioni finanziarie, insieme agli stimoli fiscali e monetari e alle forze di mercato contribuiranno a rafforzare la crescita economica per tornare a livelli più alti di utilizzo degli impianti in un contesto di stabilità dei prezzi.

Lascia un commento