Il Fondo Monetario Internazionale ha creato un fondo monetario di emergenza a favore delle economie dei mercati emergenti..
In particolare, questo fondo è stato istituito a favore di 24 paesi in via di sviluppo tra cui possimo citare, a titolo esemplificativo, America Latina, Asia e Africa.
Fonti ufficiali hanno rivelato che il Fondo Monetario Internazionale può mettere a disposizione di questi paesi un fondo del valore massimo di 100 miliardi di dollari.
Tuttavia, l’amministratore delegato Dominique Strauss-Kahn, ha affermato la disponibilità del Fondo Monetario Internazionale a collaborare con altri Paesi per generare ulteriori risorse, qualora questo fosse necessario per assicurare stabilità a questi 24 Paesi.
Tuttavia, questo pacchetto sarà sottoposto ad una approvazione preventiva da parte dei Paesi in questione, che soltanto in caso di approvazione potranno accedervi.
Da questa misura, tuttavia, verrà esclusa L’Argentina poichè si ritiene non presenti i requisiti richiesti per l’accesso al fondo.
Questa notizia arriva all’indomani di un maxi finanziamento concesso all’Ungheria da parte del Fondo Monetario Internazionale, dell’Unione Europea e della Banca Mondiale
Simili misure di aiuto sono state poi proposte per Ucraina, Islanda e, secondo alcune voci, Biellorussia e Pakistan.