Il piano prevede aiuti alla Grecia per 110 miliardi di euro...
Il piano prevede aiuti alla Grecia per 110 miliardi di euro, ed è stato approvato a Bruxelles, dove erano riuniti i ministri dell’economia dei Paesi della zona euro.
In precedenza era arrivato l’ok da parte della Commissione Ue e del consiglio dei governatori della Banca centrale europea, i quali avevano dato il proprio sostegno al programma di salvataggio.
Ci sarà dunque da parte del paese ellenico un serio intervento di risanamento, con conseguenti anni di austerity, precisamente 3. Ci saranno inevitabili riduzioni di stipendi e di pensioni.
A confermare il piano è stato il presidente dei ministri dell’eurozona, Jean-Claude Juncker, il quale ha confermato la cifra di 110 miliardi, 80 dei quali provenienti dai Paesi dell’eurozona, e gli altri 30 a carico del Fondo monetario internazionale.
Saranno 45 i miliardi di aiuti nel solo 2010, dei quali 30 provenienti dalla Ue. La Germania è quella che presterà più soldi, con 8,4 miliardi di euro, mentre l’Italia scende in campo con 5,5 miliardi.
La Grecia ha fatto sapere, tramite il ministro delle Finanze, George Papacostantinou, che si assume le proprie responsabilità e promette di ripagare i prestiti fino all’ultimo euro.
Comments (4)