Negli ultimi anni si è diffusa la pratica di far confluire i propri risparmi in un cosiddetto conto deposito, ossia un conto concepito esclusivamente per depositare..
A qualche anno dal lancio di Conto Arancio tutti i principali istituti bancari offrono un conto deposito, compreso Monte dei Paschi di Siena con il suo conto Depositoonline.
Depositoonline, a differenza della maggior parte dei conti deposito, prevede che il cliente possa appoggiare questo conto al proprio conto corrente anche se questo è stato aperto presso una banca diversa da Monte dei Paschi di Siena, purchè si tratta di una banca presente sul territorio nazionale. In ogni caso i versamenti possono avvenire esclusivamente attraverso bonifici, non sono ammessi versamenti in contanti o tramite assegni.
Depositoonline non ha nessun costo di attivazione, gestione o chiusura e nel caso in cui il deposito è superiore a 10.000 euro l’iposta di bollo è a carico della banca.
Il cliente può gestire Depositoonline tramite internet e telefono, tramite l’internet banking è possibile leggere l’estratto conto e gli altri documenti, evitando così l’addebito di spese postali. E’ possibile, inoltre, chiedere di ricevere un sms o e-mail per ogni bonifico effettuato tramite banking, phone banking e mobile banking.
Depositoonline offre un T.A.N (tasso annuo nominale) in promozione fino al 31/12/2009 e che è pari all’Euribor 360/3 mesi +2,40% per giacenze fino 125.000,00 euro e all’Euribor 360/3 mesi –0,70% per giacenze superiori. A partire dall’01/01/2008 il T.A.N. sarà pari all’Euribor 360/3 mesi –0,70% in ogni caso.