Il conto deposito è un semplice deposito di denaro remunerato...
Dal conto di deposito si possono effettuare solamente operazioni di prelievo e deposito, sono invece bloccate operazioni bancarie standard come bonifici, assegni, prelievo con bancomat o carta di credito.
La diffusione dei conti deposito è iniziata soprattutto a partire dagli anni ’90 in Italia grazie ai conti di deposito delle banche online, che offrono interessi alti e senza spese. Il più famoso rappresentate di questa categoria è senza dubbio Conto Arancio, proposto dalla banca olandese ING Direct.
Solitamente un conto deposito necessita di un conto corrente d’appoggio, che viene usato per effettuare le operazione di versamento e di prelievo.
Inoltre il conto di deposito può essere di tipo libero o vincolato. Nel conto deposito libero i soldi depositati sono sempre immediatamente disponibili, mentre nel conto di deposito vincolato i soldi si possono ritirare solo alla scadenza del periodo di vincolo, che va da 1 a 36 mesi.
Il vincolo viene pagato con interessi maggiori, però possono essere stabilite delle penali da pagare nel caso di ritiro anticipato, che di solito corrispondono con la mancata corresponsione degli interessi.