E.On ha venduto E.On Rete ad un consorzio formato dal fondo di investimento italiano F2i SGR e dalla francese Axa Private Equity.
E.On Rete è la società che gestisce la rete di distribuzione gas per E.On Italia. Grazie a questa cessione, E.On potrà avere un introito per 255 milioni di euro di liquidità , che fa parte del progetto di revisione del portafoglio di attività , e come tale è soggetta all’approvazione dell’Antitrust.
L’operazione dovrebbe concludersi entro la fine del primo trimestre del prossimo anno.
Come dichiarato da Miguel Antonanzas, presidente di E.On Italia, l’obiettivo principale di E.On sarà la crescita organica, per sviluppare ancora il mercato in Italia.
Antonanzas ha voluto ricordare la già forte base di attività di produzione convenzionale e rinnovabile dell’utility, pari a circa 6.000 megawatt. Inoltre il presidente della divisione italiana ha anche ricordato lo sviluppo del business di vendita e la partecipazione alle attività di trading.
F2i e Axa Private Equity partecipano all’acquisizione rispettivamente con una quota del 75% e del 25%. L’operazione sarà finanziata da Banca Imi, Credit Agricole Cib, Hsbc Bank, Santander, Societe Generale e Unicredit.
Dopo l’acquisizione, F2i e Axa Private Equity avranno oltre 2,7 milioni di clienti e una quota di mercato del 15,8%.