Barilla ha concluso un accordo preliminare con il fondo di investimento German equity partners (Gep) III, che fa capo alla società finanziaria..
L’operazione dovrebbe essere conclusa per la fine di agosto, per ora non è ancora stato reso noto il valore complessivo dell’operazione anche se, secondo alcuni rumors, si tratterebbe di una cifra che si aggira intorno ai 50 milioni di euro.
L’accordo, dunque, prevede la cessione di una rete composta da oltre 900 panetterie a marchio Kamps, servita da cinque strutture di preparazione e redistribuzione, e che conta complessivamente oltre mille dipendenti. Il fatturato di Kamps si aggira intorno ai 200 milioni di euro. A seguito della conclusione dell’accordo il fondo Gep III diventerà azionista di maggioranza di Kamps con una partecipazione anche da parte di Jaap Schalken e di altri membri del management della catena di panetterie.
La cessione della rete di panetterie Kamps si inserisce nel programma di riorganizzazione di Barilla, che prevede la cessione di attività non ritenute strategiche per la crescita del gruppo. Tra le aziende già cedute per questo motivo troviamo GranMilano Spa, azienda presente nel settore dei gelati, della pasticceria e dei prodotti da ricorrenza attraverso i marchi Sanson, Mongelo e Tre Marie, e la Quality bakers Bv, società che opera in Olanda nel settore dei prodotti da forno.
Barilla è un’azienda alimentare leader nel settore della pasta e dei prodotti da forno, gestisce 54 strutture produttive in 10 Paesi e ha circa 15.000 dipendenti. Nel 2009 è riuscita a relizzare un fatturato pari a 4,2 miliardi di euro.