Atlantia perfeziona cessione 69,1% Società Autostrada Tirrenica

by Redazione Commenta

Plusvalenza cessione stimata da Atlantia in 50 milioni di euro a valere sul bilancio consolidato di Gruppo.

Dopo aver ottenuto le autorizzazioni da parte sia dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato (Antitrust), sia dell’Anas, il Gruppo Atlantia, quotato in Borsa a Piazza Affari, ha perfezionato la cessione di una quota pari al 69,1% di Sat S.p.A., Società Autostrada Tirrenica.

Il perfezionamento della cessione, annunciata da Atlantia nella giornata di ieri, fa seguito ad un accordo di vendita delle quote sottoscritto in data 13 maggio del 2011; il corrispettivo della cessione del 69,1% di Sat S.p.A., Società Autostrada Tirrenica, è pari a 67,7 milioni di euro, ed è in grado di generare a favore della società quotata sul FTSE MIB una plusvalenza stimata in 50 milioni di euro a valere sul bilancio consolidato di Gruppo.



ATLANTIA BEN VISTA DALLE CASE DI BROKERAGGIO

A conclusione dell’operazione, in accordo con un comunicato ufficiale emesso da Atlantia, la composizione dell’azionariato di Società Autostrada Tirrenica S.p.A. risulta essere come costituito come segue: Autostrade per l’Italia S.p.A. al 24,98%, Holcoa S.p.A. al 24,98%, Vianco S.p.A., azienda controllata interamente da Vianini Lavori, al 24,98%; ed ancora il Gruppo bancario Monte Paschi di Siena S.p.A. al 14,98%; il 9,9% in possesso di Società Autostrada Ligure Toscana S.p.A., appartenente al Gruppo Sias, ed il restante 0,09% in possesso di altri soci.

QUADRO TECNICO ATLANTIA RAFFORZATO

A fronte di una lunghezza pari a quasi 40 chilometri, la Società Autostrada Tirrenica opera nel settore in qualità di concessionaria del tratto della A12 Livorno-Rosignano. Inoltre, l’azienda, per una lunghezza di oltre duecento chilometri, ha anche la concessione per la realizzazione del completamento della A12 Livorno – Civitavecchia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>