Si preannunciano giorni neri per Telecom Italia, il titolo a Piazza Affari ha risentito parecchio dell'indagine avviata ieri dall'Antitrust a seguito della denuncia..
Oggetto della denuncia è una gara ancora in corso per la quale le domande devono essere fatte pervenire all’organo competente rispettivamente entro il 25 maggio e il 30 maggio. I contratti oggetto della gara hanno durata quinquennale, quello Consip ha un valore complessivo di 1,3 miliardi mentre quello Enel ammonta a circa 240 milioni.
Fastweb intende partecipare alla gara, tuttavia per presentare delle offerte che siano competitive ha bisogno di alcune informazioni di carattere tecnico-economico che devono essere fornite proprio Telecom Italia, in quanto proprietaria dell’infrastruttura telefonica attraverso la quale gli altri operatori forniscono servizi agli utenti. La denuncia di Fastweb parte proprio dalla mancata fornitura da parte di Telecom Italia di queste informazioni, a suo avviso allo scopo di escludere le compagnie telefoniche sue concorrenti dalla gara.
Telecom Italia attraverso un comunicato ha negato ogni accusa, tuttavia per sapere quale delle due compagnie telefoniche abbia raccontato la verità non resta che attendere l’esito dell’indagine avviata. Secondo alcune indiscrezioni di stampa non ancora confermate anche BT Italia sarebbe intenzionata a denunciare Telecom per le stesse motivazioni addotte da Fastweb.
Nel frattempo il titolo Telecom Italia è in forte calo a Piazza Affari, intorno alle 15:00 la perdita è del 2,41%, al di sotto di 1 euro.
Comments (1)