Dopo il rialzo registrato nei giorni scorsi a seguito della notizia del cambio dei vertici, il titolo Nokia rischia di perdere terreno a causa..
La banca d’affari, infatti, ha comunicato di aver tagliato il rating su Nokia da “hold” a “sell” ed il target sul prezzo da 7,10 a 6,10 euro. La decisione deriva dalla convinzione di Citigroup che l’attuale quotazione di Nokia non sia coerente con quelle che sono le sue reali prospettive di crescita, ritenute alquanto deboli.
La banca d’affari ritiene che l’impresa finlandese stia progressivamente peggiorando, una situazione che secondo le sue previsioni non è destinata a migliorare nel breve periodo. Il trend negativo, infatti, potrebbe rafforzarsi per via dell’aumento della concorrenza e dell’assenza di importanti cambiamenti strategici.
Citigroup, quindi, non è d’accordo con chi ritiene che la nomina di Stephen Elop in qualità di presidente e amministratore delegato possa rendere Nokia più competitiva rispetto a Apple e Google, suoi principali concorrenti nel settore degli smartphone. La convinzione degli ottimisti deriva soprattutto dalla vasta esperienza di Elop, che vanta il ruolo di responsabile della divisione Business di Microsoft, inoltre a lui è stato attribuito il successo di Office 2010 e della versione online di software come Word, Excel e Outlook.