A Piazza Affari il titolo Mediaset viaggia in ribasso annullando di fatto i guadagni registrati ieri. Continua, dunque, il trend negativo del titolo..
Il trend ribassista registrato nell’ultimo periodo è stato ricondotto in larga parte all’elevata probabilità di una crisi di governo, sono tantissimi infatti gli operatori che attribuiscono alla permanenza di Silvio Berlusconi al comando dell’esecutivo diversi vantaggi per Mediaset.
Come se non bastasse, inoltre, stamani Telecinco ha annunciato un aumento di capitale da 499,201 milioni mediante l’emissione di 86.817.700 nuove azioni ordinarie ad un prezzo di 5,75 euro, destinata all’acquisizione del canale tv Cuatro e del 22% di Digital Plus dalla spagnola Prisa. La notizia ha avuto un’immediata ripercussione in Borsa, dove Mediaset ha aperto la seduta in ribasso cancellando il guadagno di ieri. L’aumento di capitale di Telecinco, di cui Mediaset controlla il 50,5%, comporterà per la Casa del Biscione un esborso pari a 252,5 milioni di euro.
Quello che più preoccupa, tuttavia, è l’attuale situazione del governo. Una svolta decisiva a riguardo arriverà il prossimo 14 dicembre, quando Camera e Senato si esprimeranno sulla mozione di sfiducia al governo.