Nonostante il perdurare della volatilità dei mercati finanziari nei primi sei mesi del 2010 è stata registrata una netta crescita dei debutti in..
Una buon risultato, dunque, soprattutto se confrontato con quello relativo al primo semestre dell’anno scorso, quando i debutti erano stati solo 134 per un valore complessivo di 11,8 miliardi.
Una crescita che però non interessa affatto il mercato domestico, dove fino ad ora c’è stato solo un nuovo collocamento e per la fine dell’anno se ne attendono altri due, quello di Enel Green Power e quello di Fideuram. A livello geografico, infatti, le aree più interessanti sono la Cina, che occupa il primo posto con 172 operazioni e 35,4 miliardi raccolti, gli Stati Uniti, con 33 operazioni e 4,7 miliardi, la Polonia, con 16 operazioni e 4,1 miliardi, l’India, con 7 operazioni e 2,8 miliardi, e la Spagna, con 3 operazioni e 1,9 miliardi.
La Polonia, quindi, risulta essere il paese europeo più attivo, soprattutto grazie alle operazione delle assicurazioni Powszeschny Zaklad Ubezpieczen ed a quella della utility Tauron Polska Energia, che hanno raccolto rispettivamente 2,7 e 1,3 miliardi di dollari. Ad alimentare l’interesse nei confronti della Borsa di Varsavia è soprattutto il Pil polacco che nel 2009 è addirittura cresciuto dell’1,5% mentre per il 2010 le previsioni parlano di un’incremento compreso tra il 2,7% ed il 3,5%.