In tutta Europa un nuovo rimbalzo verso l'alto dei principali indici di borsa...
Il dato sulle esportazioni giapponesi, il migliore risultato da 7 anni a questa parte, farà da traino anche all’economia europea, che potrà così rilanciarsi anch’essa dopo due sedute indirizzate sostanzialmente al ribasso.
Secondo gli esperti, i cosiddetti spreadbetter finanziari, è possibile in apertura un rialzo fino allo 0,6% da parte del FTSE 100 inglese, pari cioè ad un aumento di 22,30 punti.
Il DAX di Francoforte potrebbe aprire addirittura in aumento dello 0,7% con 28-30 punti di rialzo, mentre per il CAC40 di Parigi si prevede un avvio in aumento di 19-26 punti, cioè dello 0,7%.
Tutto questo è possibile come detto, grazie all’ottimo dato sulle esportazioni giapponesi, dovuto soprattutto all’aumento della domanda in tutto il continente asiatico, ed in particolare della Cina.
Questo risultato ottenuto dal Giappone è molto importante anche a livello globale, e scongiura almeno per il momento un nuovo pericolo recessione.
Oggi comunque sarà osservata anche Dubai World la quale dovrebbe richiedere una moratoria ai creditori per il rimborso dei debiti.