Borse condizionate dall’influenza suina

by Redazione Commenta

Le borse europee hanno guadagnato il 12.9% nel mese di Aprile, un risultato ottimo dopo i mesi passati

EU-BANKING-COMPANY-COMPETITION-FORTIS-BNP

Le borse europee hanno guadagnato il 12.9% nel mese di Aprile, un risultato ottimo dopo i mesi passati, un risultato paragonabile solamente all’apertura dell’indice FTSE Eurofirst 300 nel lontano 1997.

Il mese che si è concluso con la Festa dei Lavoratori ha vissuto tra l’ansia per la recente influenza suina e le buone prospettive per il futuro rilasciate dalla Federal Reserve.


Infatti, dopo una partenza col singhiozzo, gli indici europei hanno chiuso le sedute con una crescita del 2.5%. Kevin Gardiner della HSBC ha dichiarato come “gli ultimi dati economici fanno pensare che l’economia globale stia andando a stabilizzarsi.”

borsa-cinese

Gardiner aggiunge anche che “gli sviluppi nel campo finanziario delle ultime settimane non sono stati terribili come la gente si aspettava.”

Le borse mondiali hanno beneficiato dei guadagni di banche e assicurazioni, in particolare con l’accordo tra BNP Paribas e Fortis. BNP Paribas ha segnato un +10% nell’ultima settimana arrivando al valore di 40.25€ per azione mentre Fortis (che è stata sospesa per 2 giorni) ha guadagnato il 5.77% nella sola giornata di giovedì.

Mentre i viaggi ed il turismo sono “fermi” a causa della paura diffusa per l’influenza suina, i settori che ne traggono vantaggio sono quelli farmaceutici, per esempio l’azienda Roche che ha creato un antivirale chiamato Tamiflu ha registrato ottimi risultati (+3.5%).

Anche Merck, azienda leader tedesca, ha avuto grossi risultati guadagnando il 2.4%; la francese Sanofi-Aventis è cresciuta del 7.5%.

I guadagni nel settore tecnologico sono stati rallentati dopo la diffusione dei dati dell’ultimo quarto dell’anno da parte della Ericsson, i quali sono stati meno positivi del previsto. L’azienda svedese è stato il peggior titolo della propria nazione perdendo circa il 6%.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>