Grazie all'approvazione definitiva da parte del Senato del ddl Sviluppo, entro i prossimi sei mesi nascerà la borsa del gas, una borsa dove..
Domanda e offerta, infatti, saranno gestite dal Gestore del Mercato Elettrico che dovrà svolgere il suo compito secondo i criteri di neutralità , trasparenza, obiettività e concorrenza tra produttori e, inoltre, dovrà assicurare la gestione economica di un’adeguata disponibilità della riserva di potenza, nonchè tutti i benefici che deriveranno dalla nascita della borsa del gas.
Per quanto riguarda, invece, i vantaggi della nascita di questa nuova borsa si prevede anzitutto una maggiore trasparenza dei prezzi e quindi tariffe sotto controllo per consumatori, industrie e famiglie e, poi, anche una maggiore concorrenza tra i gestori.
Ma la nascita della Borsa del Gas non è l’unica novità introdotta dalla Legge Sviluppo approvata oggi dal Senato. Tra i principali contenuti della legge troviamo anche la parte dedicata al nucleare che prevede, entro 6 mesi dall’entrata in vigore della legge, che il governo stabilisca i termini relativi alla localizzazione e le tipologie degli impianti, i sistemi di stoccaggio dei rifiuti radioattivi e le eventuali misure compensative.
Su questo programma vigilerà l’Agenzia per la Sicurezza Nucleare, un organismo che sarà dotato di competenze professionali e risorse tecniche e che avrà il compito di garantire la sicurezza della salute dei cittadini e dell’ambiente. L’obiettivo, ovviamente, è quello di cercare di ridurre i prezzi dell’elettricità .