L’indice sottostante è l’Msci Taiwan che ingloba circa cento tra i titoli maggiormente capitalizzati..
L’indice sottostante è l’Msci Taiwan che ingloba circa cento tra i titoli maggiormente capitalizzati e liquidi della Borsa di Taiwan, ed è ricalcolato su base trimestrale. Hardware, informatica e semiconduttori sono preponderanti all’interno del mix, con un’incidenza del 60%. Titoli finanziari, dei materiali, dell’industria e dell’energia completano l’indice.
Il fondo iShares Msci Taiwan è indicato per gli investitori che intendono assumere una posizione rialzista nel mercato e inserito all’interno di un portafoglio differenziato, in cui è possibile sfruttare le caratteristiche dell’intero comparto tecnologico, data la rilevanza di quest’ultimo all’interno dell’indice sottostante. Inoltre, la volatilità dell’indice sottostante rende interessante questo fondo nell’ottica del breve periodo.
I rischi, come già detto, sono legati alla specializzazione geografica e settoriale del titolo. L’Etf è fortemente legato al ciclo economico del settore IT, caratterizzato da crescita elevata ed elevati utili futuri. Da qui, scaturisce l’interesse per questo indice da parte degli investitori. Inoltre, data la rilevanza – seppur contenuta – dei titoli energetici, risente negativamente dell’apprezzamento del petrolio, in particolare, e delle materie prime legate al settore in generale. Importante è anche il cambio di valuta tra il dollaro di Taiwan e l’Euro che potrebbe incidere negativamente sui rendimenti dell’Etf.
Antonio Consoli