
Il trend ribassista caratterizza l’andamento del titolo Yoox ormai da diverse settimane, basti pensare che nel corso degli ultimi sei mesi la perdita è stata del 37,44% contro una flessione in media del 20,7% del settore di riferimento.
► COPERTURA YOOX AVVIATA DA CHEUVREUX
Nel corso dell’ultimo anno, invece, la perdita registrata risulta decisamente meno cospicua (-19,58%), soprattutto grazie all’ottima performance messa a segno dal titolo nel periodo compreso tra aprile e luglio e al positivo andamento della seconda metà di settembre e della prima metà di ottobre.
► COPERTURA YOOX AVVIATA DA UNICREDIT
La forte perdita registrata soprattutto nel corso delle ultime settimane, tuttavia, non sembra essere riconducibile ad alcun evento particolare. Gli esperti, infatti, stanno facendo non poca fatica ad individuare le ragioni dell’andamento del titolo. Alcuni, volendo proprio avanzare delle possibili cause, hanno ipotizzato un collegamento del calo del titolo al recente andamento del prezzo del petrolio e che con ogni probabilità renderà più gravosa per la società la consegna della merce ai clienti.
Non sembra possibile ricondurre il calo neanche alla performance della società , dal momento che i primi nove mesi del 2011 sono stati archiviati positivamente, con ricavi netti consolidati, al netto dei resi sulle vendite e degli sconti concessi ai clienti, pari a 204,4 milioni di euro, ossia in crescita del 35,6% rispetto ai 150,8 milioni di euro conseguiti al 30 settembre 2010.