Sul listino milanese il titolo Tenaris continua a perdere terreno, in tarda mattinata il calo è di oltre due punti percentuali a quota 16,9 euro..
Ad incidere negativamente sull’andamento della quotazione sono soprattutto le indiscrezioni di stampa che parlano di un possibile taglio da parte della compagnia della guidance sull’ebitda del quarto trimestre.
La compagnia produttrice di tubi senza saldatura non ha voluto commentare i rumors, tuttavia gli analisti hanno già iniziato ad avanzare possibili ipotesi sui motivi che hanno causato un eventuale profit warning. Secondo alcuni la causa del taglio sarebbe da ricondurre all’aumento dei costi delle materie prime, per altri invece a creare problemi è stato soprattutto il ritardo nei pagamenti da parte dei clienti o lo slittamento delle consegne.
Come se non bastasse, inoltre, a pesare sul titolo arrivano anche le valutazioni negative degli analisti. L’ultima in ordine di tempo è quella di Intermonte, che ha tagliato le stime sulla redditività dell’azienda per il quarto trimestre del 2010 e per tutto il 2011, pur confermando il giudizio “outperform†e il target price 22 euro.
Martedì scorso, invece, è stata la volta di Jefferies, che ha rivisto il rating di Tenaris da “buy†a “holdâ€, argomentando a sostegno della sua decisione i timori sugli utili nel breve termine per via del lento miglioramento nel mix di prodotto.
Comments (1)