Titolo Mediaset da vendere secondo Liberum

by Redazione Commenta

Il broker Liberum Capital consiglia di vendere le azioni Mediaset. A Piazza Affari il titolo dei media italiano reagisce molto male e attualmente mostra una flessione del 2,84% a 1,37 euro

Il broker Liberum Capital consiglia di vendere le azioni Mediaset. A Piazza Affari il titolo dei media italiano reagisce molto male e attualmente mostra una flessione del 2,84% a 1,37 euro. Le azioni del gruppo del Biscione sono scese nell’intraday fino a 1,354 euro, toccando il minimo più basso da inizio agosto scorso. Ieri Mediaset aveva chiuso la seduta con una perdita del 4,28%. Negli ultimi sette giorni Mediaset ha perso quasi il 18% alla borsa di Milano, complice anche le continue bocciature delle banche d’affari e dei broker internazionali.

Ieri il titolo era stato bocciato dal broker giapponese Nomura, mentre oggi è arrivato un nuovo downgrade questa volta da Liberum che ha deciso di abbassare la propria raccomandazione a “sell” (vendere le azioni) da “hold” (tenere in portafoglio). Bocciata anche la controllata spagnola Mediaset Espana. Ieri gli esperti di Nomura avevano sottolineato come le difficoltà del gruppo di Cologno Monzese siano la diretta conseguenza di una “prolungata austerity e dell’erosione dello share di ascolti”.

Senza il broker nipponico questi fattori di criticità dovrebbero contribuire a deteriorare sempre più la raccolta pubblicitaria. Nomura si aspetta un calo del 25% della raccolta pubblicitaria, con risultati molto negativi soprattutto in Italia, Spagna e Francia. Ieri il broker aveva tagliato il target price a 1,25 euro da 1,3 euro, confermando il rating “reduce” (ridurre l’esposizione in portfolio).

Da un punto di vista tecnico, se il titolo dovesse chiudere oggi sotto 1,4 euro si aprirebbero nuovi scenari ribassisti con obiettivi di breve-medio periodo posti a 1,3 euro prima e 1,15 euro poi. Dai top di area 1,88 toccati a metà settembre scorso, le azioni Mediaset hanno perso finora il 37%.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>