A Piazza Affari il titolo Intesa Sanpaolo cede stamani l'1,66% a 2,3675 euro. Ad influire negativamente sulla quotazione sono i timori legati..
I timori, tuttavia, non sono del tutto giustificati dal momento che, come hanno spiegato gli esperti di Banca Akros, le ripercussioni su Intesa Sanpaolo saranno piuttosto limitate alla luce della sua scarsa esposizione.
Secondo una stima, infatti, l’esposizione rappresenta circa lo 0,7% dei depositi, dei crediti e degli asset totali del gruppo italiano, per cui gli esperti di Banca Akros hanno confermato la raccomandazione “buy” sul titolo e il prezzo obiettivo a 2,9 euro.
A tranquillizzare gli investitori, inoltre, è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo che, a margine del Comitato esecutivo dell’Abi durante il quale i banchieri incontrano il Governatore della Banca d’Italia, ha affermato: “Il personale della banca è già rientrato in Italia, tranne una persona che ha deciso di rimanere. Per ora non abbiamo sentore di alcuna preoccupazione“.
Nei giorni scorsi gli esperti hanno cercato di alleviare i timori relativi alle possibili ripercussioni della crisi egiziana anche su altre quotazioni di Piazza Affari, tra cui Italcementi. A riguardo, in particolare, gli analisti di Unicredit hanno definito le preoccupazioni degli investitori assolutamente infondate.