Pesante battuta d’arresto in borsa per il titolo Fiat industrial, che questa mattina perde oltre il 4,2% alla borsa di Milano attestandosi a 7,365 euro
Pesante battuta d’arresto in borsa per il titolo Fiat Industrial, che questa mattina perde oltre il 4,2% alla borsa di Milano attestandosi a 7,365 euro. Il titolo è per ora il peggiore sull’indice FTSE MIB e sta nettamente facendo peggio del mercato, visto che il principale indice azionario italiano è in calo dello 0,7%. La notizia che ha messo ko il titolo in borsa è di natura meteo. Infatti, le avverse condizioni climatiche negli Stati Uniti potrebbero impattare negativamente sulla controllata Cnh, con la quale Fiat Industriale si appresta a effettuare un reverse merger.
Gli Stati Uniti sono attualmente interessati da un periodo di forte siccità , che sta mettendo in grandi difficoltà numerosi Stati dopo un’ondata di caldo record. Tali condizioni climatiche potrebbero mettere a rischio i ricavi degli agricoltori con conseguenze sui conti di Cnh. Ieri, invece, il titolo Fiat Industrial si era ben comportato alla borsa di Milano, evidenziando un guadagno a fine seduta pari al 2,66%.
Prima della debacle odierna, seppur momentanea, il titolo Fiat industrial stava guadagnando quasi il 20% da inizio anno. Un paio di giorni fa la banca d’affari svizzera Ubs aveva tagliato il target price di Fiat Industrial a 10,1 euro da 11 euro per azione, in seguito alla riduzione delle stime di crescita dei ricavi fino al 2013.
Ubs ha però confermato l’indicazione “buyâ€, ovvero comprare le azioni, in quanto il titolo tratta pur sempre su livelli interessanti pari a 6,3 volte l’ebitda atteso per fine 2012 e a 5,3 volte l’ebit 2013. Inoltre, a livello di Eps il titolo viaggia a 11 volte il valore atteso per fine anno e a 9 volte quello stimato per fine 2013.