A Piazza Affari il titolo Enel segna stamane un rialzo di oltre tre punti e mezzo percentuali a 3,138 euro, un performance positiva ricondotta...
Con questa emissione, dunque, il governo spagnolo ha confermato gli impegni presi al fine di ripagare il deficit tariffario e che ad oggi rappresenta circa la metà del debito complessivo.
► TARGET PRICE ENEL E ENEL GREEN POWER TAGLIATO DA GOLDMAN SACHS
La notizia ha quindi influito positivamente sia sul titolo Endesa ala Borsa di Madrid che sul titolo Enel a Piazza Affari, dopo che nel corso dei mesi scorsi il colosso energetico italiano ha subito tagli alla valutazione del suo titolo da parte di alcune banche d’affari per via dell’estensione della cosiddetta Robin Tax alle aziende attive nel settore energetico in forza di quanto previsto dal nuovo testo della manovra finanziaria 2011.
► IMPATTO ROBIN TAX SU DIVIDENDI E INVESTIMENTI ENEL
Del resto lo stesso amministratore delegato Fulvio Conti nel corso di un suo recente intervento ha confermato l’impatto negativo derivante dall’introduzione della Robin tax anche per le aziende del settore energetico, affermando che con ogni probabilità l’azienda sarà costretta a rivedere gli investimenti pianificati e a fare i conti con una riduzione dell’utile, che influirà inevitabilmente sul dividendo distribuito agli azionisti.
Proprio sul fronte del dividendo c’è grande attesa per la riunione del Consiglio di amministrazione di Enel in programma per domani e nel corso della quale verrà deciso l’ammontare dell’acconto sui dividendi 2012, il cui pagamento è previsto per il 24 novembre 2011, con stacco della cedola il 21 novembre 2011. Secondo gli analisti l’ammontare di tale acconto sarà pari a 10 centesimi di euro, in linea con quello distribuito lo scorso anno.